CASE HISTORY

Jobbing Audio Video & Technology X UniCatt

Il banco di prova
per l’aula del futuro

Come Jobbing Soc. Coop. ha contribuito a rendere polivalente, confortevole ed efficiente l’aula più innovativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Cliente

Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma

Richiesta

Realizzazione Aula 1 Polo Giovanni XXIII, con 138 postazioni ad alto contenuto tecnologico

Progetto

Consulenza per selezione, fornitura, implementazione e test dei banchi

Timing

5 mesi

Un intervento mirato

L’Università Cattolica di Roma, da sempre all’avanguardia nell’innovazione didattica, ha deciso di rinnovare le proprie aule, con l’obiettivo di creare ambienti di apprendimento più stimolanti e collaborativi.

In particolare l’oggetto dell’intervento si è focalizzato sui banchi della nuova aula 1 del Polo Giovanni XXIII, con una capienza di 138 posti.

La Direzione tecnica del prestigioso Ateneo ha contattato la divisione Audio Video & Technology di Jobbing che già da diversi anni collabora con l’Università, per valutare insieme i fabbisogni, condividere gli obiettivi e proporre la soluzione.

Università Cattolica del Sacro Cuore - Rm

Un’aula molto ben studiata

L’aula 1, oggetto di questa nuova concezione, è stata pensata e realizzata con lo scopo principale di ottenere una maggiore flessibilità e adattabilità a diverse metodologie di insegnamento, in modo tale da favorire comfort, ergonomia, usabilità e switch immediato su molteplici attività.

La scelta del banco perfetto

Dopo alcuni sopralluoghi e approfondimenti planimetrici, insieme alla Direzione tecnica abbiamo identificato le priorità relative alla natura e funzionalità dei nuovi banchi, unitamente alla necessità di rispettare un timing assai stringente.

Già in precedenza per altre aule dell’Ateneo, il problema dei banchi non più adatti alle nuove esigenze didattiche era stato affrontato e risolto dal team Jobbing attraverso un’accurata selezione delle alternative disponibili sul mercato. La scelta era caduta sui banchi/scrivanie del brand Zioxi: azienda inglese leader nella progettazione e produzione di arredi intelligenti per l’istruzione e il mondo commerciale.

Quindi, grazie alle positive esperienze pregresse, anche per l’aula 1 la preferenza è andata a Zioxi, e in particolare alle scrivanie pop-up modello M1, le cui caratteristiche soddisfacevano i requisiti richiesti, ovvero:

Trasformazione rapida

da scrivania a postazione di lavoro con monitor a scomparsa in un istante, e comodo alloggiamento per il computer.

Flessibilità

adatta a qualsiasi spazio e compatibile con monitor TFT e PC All-in-One.

Ergonomia

regolazione elettrica dell'altezza del piano e dell'inclinazione del display per un comfort personalizzato.

Design intelligente

Vassoio per riporre tastiera e mouse, ganci per CPU e custodie di sicurezza per PC.

Robustezza e sicurezza

materiali costruttivi di elevata qualità (metallo, laminato e MFMDF) conformità DDA, 5 anni di garanzia.

Alimentazione

su richiesta abbiamo aumentato le prese di alimentazione di rete e inserite nuove prese USB C; cavi e collegamenti sono tutti nascosti.

4jobbing-unicatt-audio-video-technology
2jobbing-unicatt-audio-video-technology

Un team ben coordinato per l’implementazione

Oltre alla consulenza progettuale e all’individuazione del banco ideale per l’aula, il nostro team dedicato ha curato la parte logistica, particolarmente sfidante e impegnativa vista la quantità delle postazioni da movimentare (ben 138).

Ci siamo poi occupati della posa in opera e del montaggio dei banchi: operazioni che hanno richiesto l’intervento e il coordinamento di molteplici figure professionali.

Sono state eseguite anche modifiche e varianti che, giorno dopo giorno, si rendevano necessarie per migliorare ancora di più ciò che era stato previsto e disegnato sulla carta: un lavoro minuzioso compiuto con accuratezza dalle maestranze messe in campo.

A seguire la fase di test, su ogni singola postazione sia per la parte strutturale (seduta e funzionalità piano) sia per la parte elettrica e la connettività.

Benefici per chi è in aula

Dopo l’inaugurazione, avvenuta a febbraio 2024, l’aula è diventata subito operativa. Alla prova dei fatti, la consulenza, la progettazione e l’implementazione curata da Jobbing si sono dimostrate vincenti.

La scelta dei nuovi banchi Zioxi e la loro perfetta messa in opera hanno soddisfatto le esigenze dell’Ateno romano: l’Aula 1 è stata accolta con entusiasmo da studenti e docenti, che ne hanno apprezzato la flessibilità, la comodità e le funzionalità.

L’Università Cattolica di Roma ha dimostrato come l’investimento in tecnologie innovative per l’aula può portare a un miglioramento dell’esperienza di apprendimento e del benessere degli studenti.

Il commento

"La collaborazione con il team di Jobbing è stata efficiente e a 360°.
Dal brief alla progettazione, dalla scelta dei banchi più idonei al montaggio e alle modifiche, siamo stati seguiti e affiancati step by step fino al giorno dell’inaugurazione. La gestione del progetto è stata accurata e curata nei minimi dettagli: le maestranze e i professionisti coinvolti sono statidavvero tanti ma tutto è filato liscio, grazie all’ottima direzione dei lavori dell’Architetto Stefano Vanzani di Jobbing.

Oggi, finalmente, l’aula 1 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma è la più innovativa, funzionale e confortevole di tutto l’Ateneo: anche gli studenti sono molto soddisfatti… è l’aula che preferiscono!"
unicatt-logo-Jobbing-audio-video-technology-aula

contattaci

 Compila il form o attiva la chat di WhatsApp per parlare live con un nostro operatore

Apri la Chat
Come possiamo aiutarti?