CASE HISTORY

Jobbing Audio Video & Technology per UNIPOL Forum

Il nuovo
sistema audio
dell'UNIPOL Forum

Come la Collaborazione di Grandi Brand ha portato ad un rinnovo tecnologico di successo.

Cliente

UNIPOL Forum, Assago, Milano

Richiesta

Rinnovo del sistema di diffusione sonora

Progetto

Installazione impianto di diffusione e calibrazione acustica

Timing

Dic. 2023 - Giu. 2024

Jobbing Audio Video & Technology, in collaborazione con Ligra DS, NEXO e Yamaha Professional Audio, ha completato con successo il rinnovo del sistema di diffusione sonora del prestigioso UNIPOL Forum di Milano. 

Un progetto per un pilastro dell'intrattenimento italiano

Originariamente inaugurato come Forum di Assago nel 1990, L’UNIPOL è una delle arene più rinomate d’Italia, sede di eventi sportivi, concerti, spettacoli e manifestazioni di rilievo internazionale.

Con una capacità di oltre 12.000 posti a sedere, la qualità dell’impianto di diffusione sonora è cruciale per garantire una alta intellegibilità dei contenuti.

Il nuovo impianto è stato progettato per garantire non solo una diffusione ad elevate performance, ma anche per far vivere al pubblico una esperienza coinvolgente e memorabile .

Jobbing AV&T per UNIPOL Forum

La Sfida

Affrontare le problematiche acustiche legate ad un ambiente così dinamico non è stato semplice. Luigi Esposito, CTO della divisione Jobbing Audio Video & Technology, racconta:

“L’arena, era in uso quasi quotidiano e ha richiesto un’attenta pianificazione per sfruttare le pause tra gli eventi. Abbiamo posato 2,8 km di cablaggio, la prima fase di installazione degli altoparlanti è stata realizzata a gennaio, con una seconda fase di implementazione a giugno 2024. L’aspetto fondamentale di questa realizzazione è stata la precisione degli angoli di inclinazione degli altoparlanti installati a quasi 20 metri di altezza, sia nell’anello superiore, sia in quello inferiore. La fase progettuale e di conseguenza quella realizzativa hanno rappresentato una grande sfida che lo staff tecnico di Jobbing ha affrontato curandone ogni minimo dettaglio.”

Il nuovo sistema di diffusione sonora

Tecnologia Avanzata per un Suono Impeccabile

Altoparlanti e Amplificazione

46 diffusori NEXO P15 controllati da sette amplificatori NXAMP4x2MK2.

Processo dei Segnali

Il DSP audio YAMAHA MRX7-D gestisce i segnali con distribuzione e management affidata ad un routing digitale su protocollo Dante®, compatibile sia con dispositivi YAMAHA che NEXO.

Configurazione e Controllo

Tutti i diffusori e gli amplificatori sono configurati e gestiti attraverso una rete LAN dedicata utilizzando software proprietario NEXO.

Una connessione in fibra ottica tra la regia e gli amplificatori montati in passerella, permette il controllo remoto di ogni singola zona o cassa acustica montata in arena.

Parola al CTO del Forum

"Siamo felici di aver portato a termine questo importante progetto di rinnovamento dell'impianto audio. L'obiettivo principale che abbiamo raggiunto è stato quello di migliorare l'intelligibilità del parlato durante gli eventi attraverso un sistema audio che si integrasse perfettamente nella struttura e impattasse il meno possibile con gli allestimenti sempre più importanti degli eventi ospitati. Siamo certi che il miglioramento generale della qualità dell'audio ottenuto garantirà ai nostri spettatori una fruizione ancora più spettacolare e appagante dell'evento"
Jobbing AV&T per UNIPOL Forum

Un sistema audio che eleva
l'esperienza dell'intrattenimento

Il progetto di Jobbing Audio Video & Technology all’UNIPOL Forum dimostra come l’innovazione tecnologica e la collaborazione tra leader del settore possano portare a risultati eccezionali.

L’implementazione di tecnologie avanzate come il protocollo Dante® e l’uso di software proprietari per la gestione del suono non solo migliorano la qualità audio, ma anche l’esperienza degli spettatori. 

Grazie a Jobbing Audio Video & Technology e agli altri partner, l’UNIPOL Forum è ora dotato di un sistema audio all’avanguardia, che eleva gli standard delle esperienze sportive e di intrattenimento in Italia.

contattaci

 Compila il form o attiva la chat di WhatsApp per parlare live con un nostro operatore

Apri la Chat
Come possiamo aiutarti?